Il gruppo Sostenibilità nasce nel 2010 dalle esperienze professionali di soggetti coinvolti in attività specialistiche del settore energetico e delle costruzioni.
La compagine societaria si avvale di risorse che hanno prestato la propria attività in grandi gruppi industriali e nella gestione di impresa in segmenti del mondo finanziario.Le esperienze maturate nei processi gestionali costituiscono un utile background nel campo delle energie rinnovabili ove sono presenti processi accelerati di cambiamento dei processi tecnologici e da una forte instabilità d’impresa.
Il modello di business del Gruppo Sostenibilità è rappresentato da una realtà in continua crescita, da un alto contenuto tecnologico nel campo della produzione di elettricità proveniente da fonti rinnovabili (fotovoltaico, termovalorizzazione delle biomasse…ecc).
La società gestisce 3 campi fotovoltaici:
- Belvedere Ostrense (675 KW) in Provincia di Ancona
- Montegranaro (675 KW) in Provincia di Fermo
- S. Severino Marche (999 KW) in Provincia di Macerata
Presso l’azienda agricola sita in Marciano, piccola frazione di S. Severino Marche, costituita da oltre 17 Ha è stata realizzata la costruzione di una centrale a biomasse legnose della potenza di 200 KW elettrici e 400 KW termici secondo l’aut. unica A.U. n.47/EFR del 19/05/2015 rilasciata dalla Regione Marche.

L’approvvigionamento del legname di tale impianto verrà assicurato dalle attività boschive che Sostenibilità3 è in grado di gestire attraverso contratti di affitto per la ripulitura dei boschi e degli alvei dei fiumi.
Il gruppo si sta muovendo anche nella direzione dell’accrescimento della propria azienda agricola con la richiesta di autorizzazioni necessarie per l’utilizzo del calore prodotto dalle quattro macchine installate.